Con la collaborazione del Centro Studi SEAC siamo lieti di inviarLe il n. 1 di

 

Info azienda dipendenti - Gennaio 2022

 

LE ULTIME NOVITÀ

 

 

 

Green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro per gli over 50

 

 

Comunicato stampa Consiglio dei Ministri del 5 gennaio 2022

A fronte dell’emergenza da Covid-19, un nuovo Decreto Legge prevede restrizioni in ambito lavorativo e nelle scuole. Oltre all’introduzione dell’obbligo vaccinale per chi ha compiuto 50 anni, sarà necessario il Green pass rafforzato ai lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età per l’accesso ai luoghi di lavoro, dal 15 febbraio prossimo. È esteso l’obbligo di Green pass ordinario per accedere ai servizi alla persona, a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, ad attività commerciali.

Pubblicata la Legge di Bilancio 2022: le novità dal 1° gennaio 2022

 

 

 

 

 

Legge n. 234 del 30 dicembre 2021 (S.O. n. 49 alla G.U. n. 310 del 31 dicembre 2021)

Tra le misure di interesse per i datori di lavoro/sostituti d’imposta della Legge di Bilancio 2022 si segnalano:

  • il nuovo regime di tassazione del reddito delle persone fisiche;
  • la riduzione dell’aliquota contributiva a carico del lavoratore;
  • la riforma degli ammortizzatori sociali;
  • l’esonero contributivo per l’assunzione di lavoratori da aziende in crisi, l’esonero contributivo per le lavoratrici madri, l’incentivo per l’assunzione di beneficiari del nuovo trattamento straordinario di integrazione salariale, gli incentivi relativi all’apprendistato duale.
  • il congedo di paternità obbligatorio e facoltativo.

Assegno unico e universale per figli a carico: al via dal 1° marzo 2022

 

D.Lgs n. 230del 21 dicembre 2021 (G.U. n. 309, 30 dicembre 2021)

Messaggio INPS n. 4748
 del 31 dicembre 2021

Dal 1° marzo 2022 entra in vigore l’assegno unico e universale per figli a carico, attribuito ai nuclei familiari su base mensile, per il periodo tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, in base alla condizione economica del nucleo, identificata dall’ISEE. La domanda per il riconoscimento dell’assegno unico può essere presentata dal 1° gennaio 2022. A riguardo, l’INPS ha reso noto il rilascio dell’apposita procedura informatica e fornito le prime indicazioni.

Milleproroghe 2022:
 pubblicato il Decreto

 

Decreto Legge n. 228 del 30 dicembre 2021 (G.U. n. 309, 30 dicembre 2021)

È stato pubblicato il c.d. “Decreto Milleproroghe”, contenente “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” che, in materia di lavoro, contiene previsioni di interesse per i datori di lavoro/sostituti d’imposta relative a Fondi di solidarietà bilaterali, Fondo nuove competenze, regime-quadro degli aiuti di Stato.

Autoliquidazione 2020/2021:
 istruzioni operative

 

 

 

Nota operativa INAIL n. 14185
 del 29 dicembre 2021

Sono state fornite le istruzioni operative relative all’autoliquidazione 2021/2022, con particolare riferimento alle riduzioni contributive, e riepilogate le scadenze e le modalità di adempimento a carico dei datori. Fermo restando il termine del 16 febbraio 2022 per il versamento del premio di autoliquidazione in unica soluzione o della prima rata, il termine per la presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni effettivamente corrisposte nel 2021 è il 28 febbraio 2022. I servizi telematici correlati vengono resi disponibili sul sito www.inail.it.

 


 

 

COMMENTI

 

La Legge di Bilancio 2022 (Legge n. 234 del 30 dicembre 2021) è stata pubblicata Sul Supplemento Ordinario n. 49/L alla Gazzetta Ufficiale n. 310 del 31 dicembre 2021.

Di seguito si riportano i nuovi incentivi alle assunzioni introdotti dalla legge in esame.

ESONERO CONTRIBUTIVO PER L’ASSUNZIONE LAVORATORI DA AZIENDE IN CRISI 

La Legge di Bilancio 2022 (art. 1, comma 119) introduce un nuovo incentivo all’assunzione rivolto alle aziende che assumono con contratto a tempo indeterminato, nel corso dell’anno 2022, lavoratori subordinati provenienti da imprese per le quali è attivo un tavolo di confronto per la gestione della crisi aziendale.

L’incentivo è pari al 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per un periodo di 36 mesi a far data dall’assunzione del lavoratore, ovvero 48 mesi laddove l’assunzione avvenga in una sede o unità produttiva ubicata nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

L’esonero spetta indipendentemente dall’età anagrafica dei lavoratori. 

INCENTIVO PER L’ASSUNZIONE DI BENEFICIARI DEL NUOVO TRATTAMENTO STRAORDINARIO DI INTEGRAZIONE SALARIALE 

La Legge di Bilancio 2022 (art. 1, comma 200) introduce una fattispecie particolare di trattamento straordinario di integrazione salariale volta a sostenere le transizioni occupazionali, della durata massima di 12 mesi.

I datori di lavoro privati che dovessero assumere, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, i lavoratori beneficiari di tale trattamento straordinario di integrazione salariale, potranno beneficiare, per ogni mensilità di retribuzione corrisposta al lavoratore, di un incentivo mensile pari al 50% dell’ammontare del trattamento straordinario di integrazione salariale che sarebbe stato corrisposto al lavoratore, e comunque per un periodo massimo di 12 mesi (art. 1, commi da 243 a 247).

L’incentivo spetta, pro quota, anche nel caso in cui i lavoratori beneficiari del nuovo trattamento straordinario di integrazione salariale costituiscano una cooperativa alla quale i titolari dell’azienda di provenienza trasferiscano la stessa azienda in cessione o in affitto.

Osta alla concessione dell’incentivo il fatto che il datore di lavoro, nei sei mesi precedenti l’assunzione, abbia proceduto a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o a licenziamenti collettivi, nella medesima unità produttiva. Inoltre, il licenziamento del lavoratore assunto con l’incentivo, ovvero il licenziamento collettivo o individuale per giustificato motivo oggettivo di un lavoratore impiegato nella medesima unità produttiva e inquadrato con gli stessi livello e categoria legale di inquadramento del lavoratore assunto con l’incentivo, effettuato nei sei mesi successivi alla predetta assunzione, comporta la revoca del contributo e il recupero del beneficio già fruito.

In caso di dimissioni del lavoratore il beneficio è riconosciuto per il periodo di effettiva durata del rapporto.

 

INCENTIVI APPRENDISTATO DUALE

La Legge di Bilancio 2022 (art. 1, comma 645) prevede che i contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (apprendistato duale) stipulati nel corso dell’anno 2022, da parte di aziende che impiegano fino a 9 addetti, godranno di uno sgravio contributivo del 100% con riferimento alla contribuzione dovuta, per i periodi contributivi maturati nei primi tre anni di contratto (1,5%, 3% e 10% rispettivamente per il primo, secondo e terzo anno di apprendistato).

 

GLI ADEMPIMENTI DEL MESE DI GENNAIO 2022

 

 

LUNEDì 10

Contributi INPS trimestrali personale domestico

Ultimo giorno utile per il versamento dei contributi previdenziali relativi al trimestre ottobre – dicembre 2021 per il personale domestico.

Versamento tramite bollettino MAV.

Contributi “Fondo M. Negri”, “Fondo M. Besusso” e “Fondo A. Pastore” trimestrali

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi di previdenza ed assistenza integrativa, rispettivamente al “Fondo M. Negri”, al “Fondo M. Besusso” ed al “Fondo A. Pastore”, a favore di dirigenti di aziende commerciali, relativi al trimestre ottobre – dicembre 2021.

Versamento tramite bonifico bancario. 

 

 

SABATO 15

Assistenza fiscale

Ultimo giorno per il sostituto d’imposta per comunicare ai propri sostituiti di voler prestare assistenza fiscale.

 

 

DOMENICA 16 ® LUNEDì 17

Ritenute IRPEF mensili

Ultimo giorno per effettuare il versamento ritenute alla fonte operate da tutti i datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, corrisposti nel mese di dicembre 2021.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore della generalità dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2021.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPS Gestione ex-ENPALS mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori dello spettacolo, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2021.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Contributi INPGI mensili

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento dei contributi previdenziali a favore dei giornalisti professionisti, relativi alle retribuzioni maturate nel periodo di paga di dicembre 2021.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Accise”.

Contributi INPS mensili Gestione Separata

Ultimo giorno utile per effettuare il versamento alla Gestione Separata dei contributi dovuti su compensi erogati nel mese di dicembre 2021 a collaboratori coordinati e continuativi.

Versamento a mezzo dichiarazione unificata, Modello F24 “Fisco/INPS/Regioni”.

Versamenti sospesi COVID-19

Ultimo giorno utile per il versamento della 13rata delle ritenute alla fonte sui redditi da lavoro dipendente e assimilati, delle trattenute relative all’addizionale regionale e comunale, dei contributi previdenziali e assistenziali, nonché dei premi per l’assicurazione obbligatoria, sospesi a seguito dell’emergenza da COVID-19, qualora si sia optato per la rateizzazione con versamento del restante 50% del dovuto fino ad un massimo di 24 rate mensili ex art. 97 del DL n. 104/2020.

Adempimenti e versamenti INPS sospesi

Ultimo giorno per l’effettuazione degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi (in unica soluzione entro il 30 maggio 2021 o mediante rateizzazione, fino ad un massimo di 24 rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 30 maggio 2021 e delle successive entro il giorno 16 di ciascun mese), in scadenza tra il 1° gennaio 2021 e il 28 febbraio 2021, da parte delle federazioni sportive nazionali, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche.

 

 

GIOVEDì 20

Contributi Previndai e Previndapi trimestrali

Ultimo giorno utile per il versamento dei contributi integrativi a favore dei dirigenti di aziende industriali e delle piccole e medie industrie, relativi al trimestre ottobre – dicembre 2021.

Versamento tramite bonifico bancario.

 

 

LUNEDì 31

Invio telematico del Flusso UNIEMENS

Ultimo giorno utile per inviare telematicamente la denuncia mensile UNIEMENS dei dati retributivi e contributivi INPS per i lavoratori dipendenti e parasubordinati iscritti alla Gestione separata (co.co.co., lavoratori autonomi occasionali, incaricati della vendita a domicilio e associati in partecipazione) relativa ai compensi corrisposti nel mese di dicembre 2021.

Presentazione all’INPS del Flusso UNIEMENS tramite Internet.

INPS Gestione ex-ENPALS – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata delle somme dovute e versate, relative al mese di dicembre 2021, a favore dei lavoratori dello spettacolo.

Invio tramite Flusso UNIEMENS.

INPS Gestione agricoli – Denuncia contributiva mensile unificata

Ultimo giorno utile per la presentazione della denuncia mensile unificata relativa agli operai agricoli a tempo indeterminato, determinato e compartecipanti individuali e loro retribuzioni, contenente i dati relativi al mese di dicembre 2021.

Invio tramite Flusso UNIEMENS.

Collocamento obbligatorio

Invio al servizio competente del prospetto informativo da parte dei datori di lavoro soggetti alla disciplina in materia di assunzioni obbligatorie.

Autoliquidazione INAIL

Versamento premio (regolarizzazione 2020 e anticipo 2021) o I rata, da parte delle federazioni sportive nazionali, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche che hanno beneficiato della sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi dal 1° gennaio 2021 al 28 febbraio 2021. 

I versamenti sospesi sono effettuati in unica soluzione entro il 30 maggio 2021 o mediante rateizzazione, fino ad un massimo di 24 rate di pari importo, con il versamento della prima entro il 30 maggio 2021 (le rate successive alla prima vanno versate entro l’ultimo giorno del mese ad eccezione di quelle in scadenza a dicembre 2021 e 2022 da versare entro il 16 del mese).

Stampa Libro unico

Ultimo giorno utile per effettuare la stampa del Libro unico relativamente alle variabili retributive del mese di dicembre 2021.

 

 

FESTIVITÀ CADENTI NEL MESE DI GENNAIO 2022

Sabato 1: Primo giorno dell’anno

Giovedì 6: Festa dell’Epifania

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono.