il decreto legge 146 del 2021, convertito nella legge 215 in dal 21.12.2021, porta un simpatico regalo sotto l'albero.

 

Infatti è ora previsto che chi utilizza contratti di lavoro autonomo occasionale deve effettuare una preventiva comunicazione all'Ispettorato del lavoro, competente per territorio,
 
Mancano ancora le modalità attuative ma si ritiene che saranno le stesse utilizzate per il lavoro intermittente, quindi mediante SMS o posta elettronica.
   
La mancata comunicazione comporta l'applicazione della sanzione amministrativa da 500 a 2.500 euro per ciascun lavoratore autonomo occasionale per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione. 

 

Il lavoratore occasionale che svolte attività in azienda senza le prescritte formalità è considerato a tutti gli effetti "irregolare".

Nei casi più gravi (qualora il numero di lavoratori irregolari sia superiore al 10% del totale degli occupati)  potrà essere applicata la sanzione della sospensione dell'attività imprenditoriale.
 
Per chiarezza espositiva quanto sopra NON si applica a coloro che collaborano con l'azienda in forma professionale in quanto titolari di partita IVA:

Siamo come sempre a disposizione per ogni delucidazione.